I nostri RicorsiRICORSO ABILITAZIONE ESTERA

09/01/2024

RICORSO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE CONSEGUITA ALL’ESTERO

 

Alla luce dei successi riportati dal nostro Studio Legale nell’ambito del contenzioso amministrativo avviato dinanzi al T.A.R. del Lazio per il riconoscimento dei titoli di abilitazione conseguiti in Romania, nonché delle più recenti sentenze rese sull’argomento dal Consiglio di Stato, sono ancora aperte le adesioni ai ricorsi avverso il “silenzio” del Ministero dell’Istruzione sulle domande di riconoscimento in Italia del titolo.

A tale ricorso possono accedere tutti i docenti che abbiano presentato al Ministero dell’Istruzione la relativa istanza per il riconoscimento del titolo di abilitazione/specializzazione conseguito in Romania e non abbiano ancora ottenuto alcun riscontro.

Lazione ha infatti la finalità di obbligare il Ministero a riscontrare positivamente la richiesta di equipollenza del titolo estero.

A tal riguardo, si evidenzia che è possibile presentare ricorso dopo 120 giorni dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento, e comunque entro e non oltre 1 anno e 120 giorni dalla medesima.

Decorso tale ultimo termine, non sarà più possibile presentare il ricorso e, in caso di mancata risposta da parte del Ministero, sarà necessario riavviare tutto l’iter amministrativo mediante una nuova ed ulteriore istanza, con conseguente perdita di tutti i diritti eventualmente maturati nelle more del procedimento.

Al ricorso possono aderire tutti i docenti che abbiano presentato l’istanza di riconoscimento del titolo di abilitazione/specializzazione conseguito in Romania e non abbiano ancora ottenuto alcun riscontro dal Ministero.

***

Per ricevere ulteriori informazioni ed eventualmente anche la modulistica occorrente per l’adesione al ricorso, basterà compilare il form qui dedicato.

Alternativamente, gli interessati potranno contattare direttamente lo Studio ai seguenti recapiti telefonici: 0823.279300 – 392.5563050, oppure scrivere una email a: info@studiolegaledecrescenzo.com riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Info ricorso Abilitazione estero”, indicando anche un numero telefonico se si desidera essere ricontattati direttamente dagli avvocati dello Studio.

Studio Legale Antonio Rosario De Crescenzo  – Via delle Ville n. 4, 81100, Caserta

Copyright © 2023 Studio Legale Avv. De Crescenzo – Privacy & Cookie Policy – All Rights Reserved