“I nostri servizi sono richiesti da privati, ma il nostro studio è anche fiduciario di enti locali. Nell’80% dei casi curiamo gli interessi dei lavoratori”
Dallo Studio Legale De Crescenzo & Partners, al 4 di via delle Ville (Parco Mandarino) a Caserta, l’avvocato Antonio Rosario De Crescenzo squaderna tutta la visione della propria esperienza, esperienza che abbraccia diversi ambiti di competenza, dal diritto amministrativo a quello civile e commerciale, dal diritto scolastico a quello del lavoro e, soprattutto, del pubblico impiego. “Il nostro – dice – è uno studio multidisciplinare che ho l’onore e l’onere di dirigere, e che si avvale anche della preziosa collaborazione di altri professionisti, sia interni che esterni. Il mio settore di elezione è il pubblico impiego, per cui mi occupo di tutte le problematiche connesse al rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, comprese quelle afferenti ai dipendenti militari e civili del comparto difesa”.
Per quel che riguarda le procedure concorsuali, ovvero la fase di accesso al pubblico impiego, lo Studio patrocina su tutto il territorio nazionale ricorsi individuali o collettivi dinanzi agli organi della Giustizia Amministrativa. “Infatti i nostri servizi – afferma De Crescenzo – sono spesso richiesti anche da persone risiedenti fuori regione e ciò avviene proprio in occasione di azioni collettive, promosse in relazione a procedure concorsuali”. Può meglio specificare? “La nostra assistenza viene garantita fin dalla fase di accesso, ovvero dal concorso. Partiamo dall’esame dei bandi, proponendo la difesa degli interessi dei candidati rispetto a condizioni o requisiti di accesso che riteniamo eventualmente viziati. Nella fase di accesso al concorso, la competenza giurisdizionale è rimessa alla giurisdizione amministrativa. In questi casi, quindi, proponiamo azioni individuali o collettive, e invero vantiamo una discreta serie di successi che hanno avviato al lavoro pubblico diverse centinaia di persone”. Bene, ma cosa rende necessaria la vostra consulenza?
CONCORSI PUBBLICI, SEMPRE PIÙ COMPLICATI E CONTRADDITTORI
“I bandi di concorso non sempre risultano rispettosi della normativa vigente. In estrema sintesi, l’accesso all’impiego pubblico, oggi, presenta non poche difficoltà – commenta De Crescenzo – soprattutto perché, nella redazione e formazione dei bandi, i requisiti sono spesso eccessivamente selettivi, non consentono la massima partecipazione, i test o le prove presentano spesso quesiti mal formulati, contraddittori o addirittura palesemente errati”. L’apporto dello Studio De Crescenzo & Partners, però, non si ferma qui: anzi, questo è solo l’inizio. “Certo – precisa l’avvocato – perché superato il concorso, attenzioniamo la gestione del rapporto di lavoro”. Qualche esempio? “Dall’inquadramento nelle mansioni ai trasferimenti, mobbing, differenze retributive, scatti di anzianità, ricostruzioni di carriera, T.F.R./T.F.S., licenziamenti, procedimenti disciplinari”. Un bel daffare, insomma.
L’IMPEGNO
In difesa dei più deboli
“Questa professione mi ha dato tanto, ci penso spesso: per questo vorrei poter ricambiare e fare ancora di più”. Parola di Antonio Rosario De Crescenzo, avvocato, laureato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi in diritto processuale amministrativo, proveniente da una famiglia come tante, padre in Aereonautica, madre casalinga. “Ritengo che la professione forense – precisa – debba avere anche una funzione sociale, sono pertanto molto sensibile alle battaglie afferenti i “diritti civili”. Quali azioni concrete? “Da settembre prossimo voglio partire con una serie di iniziative pro bono”. Pro bono, formula dotta per dire “per il bene di tutti”, in questo caso per prestazioni gratuite rivolte a soggetti indigenti, in grave difficoltà, che non possono vedere tutelati i propri diritti per le forti limitazioni economiche. “Ho pensato – afferma De Crescenzo – all’avvio di due sportelli di ascolto distinti: uno in materia di bullismo, cyberbullismo e sexting, reati in decisa crescita; un altro sarà uno sportello di consulenza ed assistenza dedicato a tutte le attività che lo studio potrà svolgere con la formula gratuita per quanti versano in situazioni economiche difficili”.
Link Articolo la Repubblica